lunedì 8 ottobre 2018

Ivan Sergeevic Turgenev – Un nido di nobili

Edizione Cappelli, collana Universale Cappelli vol. 15, Giugno 1958, pag. 210.
Copertina morbida illustrata, segni d'uso e del tempo, qualche piccola sfrangiatura del bordo inferiore della prima di copertina, spigoli costola prima e quarta di copertina consumati e riparati con adesivo trasparente, buone condizioni.
Due lettere e due numeri scritti a penna blu sulla prima pagina bianca, due timbri d'appartenenza, scritta e numero e lettere a penna blu e nera sul frontespizio, lieve ingiallimento naturale delle pagine, due piccole fioriture sulla prima e ultima pagina bianca, libro in ottime condizioni.
Dimensioni 11x19 cm. 9,00 €
Questo romanzo ebbe larghissima fama e diffusione in tutto il mondo per la semplicità della sua trama, per la ricchezza delle annotazioni psicologiche, per la limpidità e ricchezza dell'andamento narrativo. Turgenev ci dà qui una viva descrizione del mondo nobiliare in cui i personaggi, al di là della polemica contingente, conservano una loro intrinseca validità; e su questo sfondo meglio risalta la vicenda sentimentale di Lavretskij e di Liga, narrata con una sensibilità squisita.
 

Nessun commento:

Posta un commento