giovedì 2 febbraio 2017

Francois Mauriac - La toga pretesta

Prima edizione S. A. S., collana Universa, Luglio 1953, pag. 201.
Copertina rigida in cartonato, ottime condizioni.
Sovracopertina figurata, qualche piccolo strappo riparato sul bordo superiore, strappo mancante sulla costola, piccolo strappo mancante e leggera macchia sulla quarta di copertina, modesto ingiallimento naturale della costola e di parte della quarta di copertina, buone condizioni.
Libro in ottime condizioni.
Dimensioni 14,5x21 cm.   20,00 €
L'esplorazione  di un'anima di adolescente che Mauriac compie con passo leggero, con tutte le cautele, le delicatezze e le sfumature che un argomento così difficile richiede.
Il suo senso umoristico nei confronti delle persone si libera ottimamente nella pittura dei personaggi che paiono uscire da una stampa dell'800 mentre Giacomo non solo è pittoricamente vivo ma reale per il suo delizioso dramma d'adolescente cresciuto puro, incapace, per una istintiva ripugnanza al male, di ogni volgarità. I sogni, le impressioni, i sentimenti appassionati della prima gioventù, a volte folgoranti, più che offrire materia alla narrazione ne sono la sostanza e ne costituiscono l'attrattiva. Tutto ciò che di impreciso e nello stesso tempo potente, di attonito e insieme commosso, di languido e travolgente che caratterizza il sentire dell'adolescente, passa via via nell'anima e nel cervello del protagonista dove ognuno ritrova un poco di se stesso nell'età incantata che non torna più, quando entrando nell'età virile sente calmarsi "la febbre inestinguibile".


Nessun commento:

Posta un commento