domenica 5 febbraio 2017

Henry Fielding - Storia di Tom Jones (2 Vol)

Edizione Alberto Peruzzo, collana Biblioteca Peruzzo, 1980, pag. 288 vol.1, pag. 294 vol.2.
Copertina rigida in cartonato e pelle, titolo e fregi in oro sulla prima di copertina di entrambi i volumi, piccolo segno d'urto sulla quarta di copertina del vol.2, ottime condizioni.
Leggerissimo ingiallimento naturale dei bordi pagine di entrambe i volumi, qualche piccolissima fioritura sul taglio pagine superiore di entrambi i volumi, libri in ottime condizioni.
Dimensioni 15x21,5 cm.   12,00 €
Il protagonista della vicenda è Tom Jones, un trovatello accolto e allevato da un ricco e magnanimo gentiluomo di campagna, Mr Allworthy. Circondato da persone viscide e disoneste, Tom viene messo in cattiva luce agli occhi del suo stesso benefattore ed è costretto a scappare da casa quando si rende conto che il suo amore per Sophia, figlia del vicino di casa, è contrastato da quest'ultimo che non vuole concedere la mano di sua figlia a un trovatello. Seguono varie avventure nel viaggio che va dal Somerset fino a Londra. Rifugiatosi qui, Tom finisce in prigione per aver ferito un uomo e, pur essendo un ragazzo onesto e generoso non riesce a resistere ai vizi e alle tentazioni che gli si presentano e tradisce così più volte la sua amata Sophia. Le diverse trame ordite a danno di Tom verranno però rivelate e il romanzo si conclude con il ritorno a casa di Tom Jones.
Mr Allworthy riabbraccia Tom dopo aver scoperto che è in realtà suo nipote, nominandolo suo erede mentre il padre di Sophia acconsentirà al matrimonio.

 

Nessun commento:

Posta un commento